Lavorare in team

(PCS Academy Lab)

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, dalla Carnegie Foundation e dallo Stanford Research Center, l’85% del successo lavorativo deriva da competenze trasversali e relazionali ben sviluppate (soft skills) e solo il 15% del successo lavorativo deriva da competenze e conoscenze tecniche (hard skills). Addirittura, sembra che per avanzare nella carriera le soft skills diventino sempre più importanti per raggiungere posizioni di livello.

Negli ultimi anni è diventata evidente l’importanza dell’affinamento di queste abilità. Affinamento e non apprendimento perché queste competenze trasversali, potremmo tradurre così il termine soft skills, sono già intrinseche e proprie dell’individuo, non sono conoscenze tecniche che devono essere apprese ed interiorizzate ma possono piuttosto essere perfezionate, migliorate e raffinate con esercizi e indicazioni specifiche.

Se riflettiamo su questa intrinsecità delle soft skills nell’individuo, come risultato anche del suo vissuto e della sua esperienza, appare evidente che perfezionare queste abilità è utile non solo per affrontare al meglio con migliori risultati gli impegni e le sfide lavorative e quelle della vita privata.

PCS Academy mette a disposizione le competenze e l’esperienza del suo team di esperti e docente proponendo percorsi di formazione Smart e Lab per il perfezionamento delle soft skills.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strategie ed indicazioni per costituire un team di lavoro solido. I partecipanti apprenderanno le basi della comunicazione strategica e della comunicazione non verbale, le tecniche di cold reading per entrare rapidamente nel mondo dell’altra persona capendone bisogni e necessità per instaurare un rapporto empatico e di fiducia, le basi del dialogo potenziante, l’utilizzo degli aspetti psicologici dei rapporti con il team, le basi del coaching nella gestione del team, le indicazioni per sviluppare le potenzialità dei colleghi del team e per gestire interferenze che possono limitare il raggiungimento degli obiettivi e l’utilizzo delle strategie comunicative per raggiungere l’obiettivo e gestire il team.

DOTT. LUCIANO LOLETTI
Consulente aziendale poliedrico che nel suo percorso professionale ha acquisito e perfezionato strumenti di problem solving, lettura del contesto, pensiero laterale, passione per l’eccellenza e potenziamento delle performance, oltre che di mediazione nei contesti critici e velocità decisionale.
Formatore in area personale e aziendale. Utilizza una metodica orientata al potenziamento delle risorse e alla comunicazione efficace. Desidera condividere un modo diverso di “vedere le cose” e affiancare le persone nel trovare strategie efficaci ed efficienti per potenziare le risorse e implementare autonomia, autostima e motivazione.








    Ci contatti o si iscriva alla Newsletter
    per non perdersi nessuna novità su bandi e agevolazioni