Formazione Finanziata Brescia

Formazione finanziata Fondimpresa

Al fine di incentivare il ruolo della formazione per lo sviluppo della competitività delle Imprese, in Italia sono stati introdotti, con Legge 388/2000, i Fondi Interprofessionali per la formazione continua: organismi associativi istituiti per diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle Imprese italiane, quale chiave di volta per la crescita Aziendale e l’occupabilità dei dipendenti. L’adesione ad un Fondo Interprofessionale è totalmente gratuita per le Aziende e si attua direttamente tramite l’INPS.

Fondimpresa si rivolge alle Imprese di qualsiasi settore produttivo e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle Aziende la possibilità di attivare percorsi di formazione dedicati a Operai, Impiegati e Quadri.

Nello specifico, Fondimpresa offre 3 opportunità di gestione:

CONTO FORMAZIONE

Il conto individuale di ciascuna Azienda Aderente, in cui Fondimpresa accantona le risorse che ogni Impresa può decidere di utilizzare sulla base delle proprie reali necessità, per preparare, istruire ed aggiornare le competenze dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più idonei ed efficaci.

CONTO DI SISTEMA

Il conto collettivo, creato per favorire l’aggregazione di Imprese su piani formativi comuni, si basa sulla redistribuzione di parte delle risorse, per permettere alle piccole Imprese di promuovere attività di formazione per i propri dipendenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite Avvisi a cadenze periodiche.

Avvisi con contributo aggiuntivo Fondimpresa

AVVISI CON CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Lo strumento pensato per dare alle piccole e medie Imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione, permettendo di integrare le somme accumulate con ulteriori risorse, che concorrono a raggiungere la possibilità di finanziare il piano formativo.

Cos'è la formazione finanziata e come la gestiamo in Pellegrino

Pellegrino Consulting Services, grazie a PCS Academy, offre attività di consulenza per permettere alle Imprese di disporre di questi strumenti di finanziamento della formazione, garantendo supporto e assistenza per:

  • Aderire a Piani territoriali o settoriali, assicurando la possibilità di ottenere ore di formazione gratuite attraverso l’adesione a progetti formativi a valere sul Conto di Sistema;
  • Presentare piani formativi aziendali o interaziendali, utilizzando le risorse presenti nel proprio Conto Formazione.

Formazione aziendale finanziata Fondirigenti

Fondirigenti è il Fondo interprofessionale dedicato alla formazione dei Dirigenti aziendali e fornisce strumenti flessibili per soddisfare la domanda formativa delle Imprese aderenti e dei loro manager, quali:

Conto formazione Fondirigenti

CONTO FORMAZIONE

Strumento di promozione della formazione dei dirigenti, che consente alle Aziende di utilizzare in modo efficiente, rapido ed innovativo le proprie risorse, tramite la presentazione di Piani Aziendali singoli o di gruppo. Per rispondere ai bisogni delle Imprese di minori dimensioni, è stata sviluppata una versione ancora più agile: i Piani Aziendali 24.

Come funziona la formazione finanziata

AVVISI

Il fondo promuove periodicamente Bandi di formazione volti a supportare lo sviluppo della managerialità e la competitività delle Imprese aderenti, sulla base di tematiche specifiche, ritenute dal fondo maggiormente strategiche per lo sviluppo della capacità gestionale e direttiva nel nostro Paese.

PCS Academy propone diverse tipologie di formazione aziendale finanziata

PCS Academy garantisce supporto e assistenza nel:

  • delineare Piani formativi aziendali da presentare a valere sugli Avvisi promossi dal fondo, sulla base delle proprie esigenze ed in accordo con le finalità e le tematiche formative promosse da ciascun Avviso.
  • presentare piani formativi aziendali, utilizzando le risorse presenti nel proprio Conto Formazione.

FORMAZIONE AZIENDALE

FORMAZIONE INDUSTRIA 4.0

FORMAZIONE A CATALOGO

Ci contatti o si iscriva alla Newsletter
per non perdersi nessuna novità su bandi e agevolazioni