Credito d’imposta ricerca e sviluppo
La ricerca e lo sviluppo aziendale sono elementi essenziali per l’innovazione e la crescita d’impresa. Ciò contribuisce allo sviluppo economico complessivo del paese, favorendo la pubblicazione di agevolazioni europee, nazioni e locali, che sostengono questo tipo di attività.
Le agevolazioni di ricerca e sviluppo
Lo strumento comunitario più rilevante è Horizon Europe, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro. Invece, a livello nazionale e regionale troviamo differenti tipologie di agevolazione. Ad esempio:
- credito d’imposta, che sostiene le attività di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese;
- accordi per l’innovazione;
- contratti di sviluppo;
- progetti di ricerca in ambito Green New Deal;
- fondo crescita sostenibile per ricerca e sviluppo.
Credito imposta ricerca e sviluppo
Il credito d’imposta è un’agevolazione fiscale che ha l’obiettivo di incrementare la ricerca e lo sviluppo di tutte le imprese, senza limitazione di dimensione o settore di appartenenza.
Inoltre, consente alle aziende di recuperare il 50% dei costi sostenuti per le attività di ricerca e sviluppo, fino ad un massimo di 20 milioni di euro per ogni periodo d’imposta.
Il sostegno del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo aziendale consente di:
- Accrescere la competitività, grazie allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie;
- Rispondere alle esigenze del mercato, comprendendo i bisogni dei clienti e sviluppando prodotti e servizi su misura;
- Migliorare l’efficienza produttiva, identificando nuovi processi e tecnologie, riducendo i costi e aumentando la qualità;
- Creare nuove opportunità di business, ad esempio attraverso la commercializzazione di nuove tecnologie o l’ingresso in nuovi mercati.
- Stimolare l’innovazione e la crescita tecnologica
Dall’analisi al monitoraggio
Prima di approfondire i progetti R&S, il team di Pellegrino Consulting Services effettua un’analisi dettagliata dell’azienda, comprendendone le caratteristiche e il potenziale in termini di ricerca e sviluppo.
In seguito, il progetto viene studiato, analizzando ogni singolo argomento in funzione delle agevolazioni esistenti e realizzando un intervento sulla base dello strumento fiscale più adeguato a sostenere l’attività in oggetto.
Dopo la presentazione della domanda, il monitoraggio dell’intervento e degli investimenti è continuo.