Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, dalla Carnegie Foundation e dallo Stanford Research Center, l’85% del successo lavorativo deriva da competenze trasversali e relazionali ben sviluppate (soft skills) e solo il 15% deriva da conoscenze tecniche (hard skills). Addirittura, sembra che per avanzare nella carriera le soft skills diventino sempre più importanti.
È evidente l’importanza dell’affinamento di queste abilità. Non parliamo di apprendimento perché queste competenze trasversali sono intrinseche e proprie dell’individuo, non sono conoscenze tecniche che devono essere apprese ed interiorizzate ma migliorate con esercizi e indicazioni specifiche.
Se riflettiamo su questa intrinsecità delle soft skills nell’individuo, come risultato anche del suo vissuto e della sua esperienza, appare evidente che perfezionare queste abilità tramite il corso gestione dello stress è utile non solo per affrontare con migliori risultati gli impegni e le sfide lavorative ma anche quelle della vita privata.
PCS Academy mette a disposizione le competenze e l’esperienza del suo team di docenti proponendo percorsi di formazione Smart e Lab per il perfezionamento delle soft skills.
Il corso gestione dello stress, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per acquisire consapevolezza delle proprie reazioni emotive per imparare a gestirle.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Imparare a gestire le proprie emozioni
- Imparare a gestire le fonti di stress
- Conoscere cosa accade dentro di noi e come rispondiamo agli stimoli
- Strumenti per l’uso di uno stress intelligente
La partecipazione al corso è utile per sviluppare le capacità di gestire le emozioni e imparare a leggere i problemi da diverse prospettive. “Non è ciò che ti accade, ma come reagisci, che ha importanza”