Gestione dello Stress

(PCS Academy Smart)

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, dalla Carnegie Foundation e dallo Stanford Research Center, l’85% del successo lavorativo deriva da competenze trasversali e relazionali ben sviluppate (soft skills) e solo il 15% del successo lavorativo deriva da competenze e conoscenze tecniche (hard skills). Addirittura, sembra che per avanzare nella carriera le soft skills diventino sempre più importanti per raggiungere posizioni di livello.

Negli ultimi anni è diventata evidente l’importanza dell’affinamento di queste abilità. Affinamento e non apprendimento perché queste competenze trasversali, potremmo tradurre così il termine soft skills, sono già intrinseche e proprie dell’individuo, non sono conoscenze tecniche che devono essere apprese ed interiorizzate ma possono piuttosto essere perfezionate, migliorate e raffinate con esercizi e indicazioni specifiche.

Se riflettiamo su questa intrinsecità delle soft skills nell’individuo, come risultato anche del suo vissuto e della sua esperienza, appare evidente che perfezionare queste abilità è utile non solo per affrontare al meglio con migliori risultati gli impegni e le sfide lavorative e quelle della vita privata.

PCS Academy mette a disposizione le competenze e l’esperienza del suo team di esperti e docente proponendo percorsi di formazione Smart e Lab per il perfezionamento delle soft skills.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per acquisire consapevolezza delle proprie reazioni emotive per imparare a gestirle.

Argomenti del corso: imparare a gestire le proprie emozioni; imparare a gestire le fonti di stress; conoscere cosa accade dentro di noi e come rispondiamo agli stimoli; strumenti per l’uso di uno stress intelligente.

La partecipazione al corso è utile per Sviluppare le capacità di gestire le emozioni e imparare a leggere i problemi da diverse prospettive. “Non è ciò che ti accade, ma come reagisci, che ha importanza” [Epitteto]


DOTT. LUCIANO LOLETTI
Consulente aziendale poliedrico che nel suo percorso professionale ha acquisito e perfezionato strumenti di problem solving, lettura del contesto, pensiero laterale, passione per l’eccellenza e potenziamento delle performance, oltre che di mediazione nei contesti critici e velocità decisionale.
Formatore in area personale e aziendale. Utilizza una metodica orientata al potenziamento delle risorse e alla comunicazione efficace. Desidera condividere un modo diverso di “vedere le cose” e affiancare le persone nel trovare strategie efficaci ed efficienti per potenziare le risorse e implementare autonomia, autostima e motivazione.








    Ci contatti o si iscriva alla Newsletter
    per non perdersi nessuna novità su bandi e agevolazioni