Il Piano Transizione 5.0 è un’iniziativa del Governo italiano volta sostenere la transizione energetica e digitale delle imprese.
Grazie alle nuove tecnologie e a programmi di formazione mirati, le imprese possono aumentare la propria efficienza energetica, incrementare la quota di energia da fonti rinnovabili utilizzata e dare ai propri dipendenti maggior consapevolezza in merito alle tematiche dell’energia e della digitalizzazione dei processi.
Sono finanziabili gli investimenti in beni strumentali elencati negli allegati A e B della L. 232/16 (piano Transizione 4.0) in possesso dei requisiti previsti dalla normativa 4.0 che permettano un risparmio energetico pari almeno al 3% di una struttura produttiva o al 5% dei consumi dei processi interessati dall’intervento di efficientamento.
Le imprese, che sostengono progetti di innovazione (investimento trainante) che determinano una la riduzione dei consumi energetici come previsto dalla normativa, possono aggiungere all’investimento le spese di relative a:
Non sono ammesse le aziende liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, o sottoposte ad altra procedura concorsuale oltre a quelle destinatarie di sanzioni interdittive.
Hai un progetto da finanziare con il Piano Transizione 5.0?
Sei interessato al Piano Transizione 5.0 e a comprendere come questa agevolazione possa essere utile per la tua azienda?
Scarica la nostra guida gratuita!
Registrati al form per ottenere ” Piano Transizione 5.0: La Guida semplificata per le Imprese” e scopri tutte le opportunità per rendere la tua azienda più efficiente e sostenibile.