Public Speaking

(PCS Academy Lab)

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, dalla Carnegie Foundation e dallo Stanford Research Center, l’85% del successo lavorativo deriva da competenze trasversali e relazionali ben sviluppate (soft skills) e solo il 15% del successo lavorativo deriva da competenze e conoscenze tecniche (hard skills). Addirittura, sembra che per avanzare nella carriera le soft skills diventino sempre più importanti per raggiungere posizioni di livello.

Negli ultimi anni è diventata evidente l’importanza dell’affinamento di queste abilità. Affinamento e non apprendimento perché queste competenze trasversali, potremmo tradurre così il termine soft skills, sono già intrinseche e proprie dell’individuo, non sono conoscenze tecniche che devono essere apprese ed interiorizzate ma possono piuttosto essere perfezionate, migliorate e raffinate con esercizi e indicazioni specifiche.

Se riflettiamo su questa intrinsecità delle soft skills nell’individuo, come risultato anche del suo vissuto e della sua esperienza, appare evidente che perfezionare queste abilità è utile non solo per affrontare al meglio con migliori risultati gli impegni e le sfide lavorative e quelle della vita privata.

PCS Academy mette a disposizione le competenze e l’esperienza del suo team di esperti e docente proponendo percorsi di formazione Smart e Lab per il perfezionamento delle soft skills.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni e le strategie per migliorare le proprie performance nella comunicazione con l’esterno. Verranno discussi ed analizzati vari aspetti dell’atteggiamento, della gestione dello stress, dell’utilizzo della voce (volume e tono) e del contatto visivo, della gestualità e dell’utilizzo del corpo e dell’abbigliamento.
I partecipanti apprenderanno come approfondire ed affrontare gli aspetti che più ci spaventano del parlare in pubblico, a conoscere e ad interagire con il pubblico, ad utilizzare tecniche per intrattenere, informare ed ispirare, a conoscere i principali canali di comunicazione verbale-non verbale-paraverbale e a gestire le emozioni e la tensione.

DOTT. LUCIANO LOLETTI
Consulente aziendale poliedrico che nel suo percorso professionale ha acquisito e perfezionato strumenti di problem solving, lettura del contesto, pensiero laterale, passione per l’eccellenza e potenziamento delle performance, oltre che di mediazione nei contesti critici e velocità decisionale.
Formatore in area personale e aziendale. Utilizza una metodica orientata al potenziamento delle risorse e alla comunicazione efficace. Desidera condividere un modo diverso di “vedere le cose” e affiancare le persone nel trovare strategie efficaci ed efficienti per potenziare le risorse e implementare autonomia, autostima e motivazione.








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