Supportiamo il tuo team in tutte le fasi del processo formativo

Il Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) ritorna nel 2024, riaffermandosi come una risorsa cruciale per le aziende italiane che mirano all’aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti in ambito innovativo. Questa iniziativa, sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è progettata per promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori. Nel 2024, sarà ulteriormente potenziata grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus.

Innovazione e Competitività
L’obiettivo principale del FNC è migliorare la competitività delle imprese italiane. Attraverso percorsi formativi mirati, le aziende possono aggiornare le competenze dei propri dipendenti, focalizzandosi sui temi della transizione digitale e green. Questa formazione non solo prepara i lavoratori ad affrontare le sfide future, ma offre anche alle imprese un vantaggio strategico nel mercato globale.

Un servizio su misura

In qualità di ente certificato per la formazione, supportiamo le imprese nella progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti del Conto Formazione.

Accompagniamo le aziende in tutte le fasi di sviluppo del progetto formativo. Partendo da un’analisi approfondita dei fabbisogni, effettuata tramite il nostro servizio di consulenza gratuita, strutturiamo un’offerta formativa personalizzata che risponde esattamente alle necessità aziendali.

Il nostro team di esperti in formazione finanziata si occuperà di tutta la documentazione necessaria per l’accesso al fondo interprofessionale, liberando le imprese dal carico burocratico e semplificando l’intero processo.

FAQ - Domande Frequenti

Formazione finanziata Fondo nuove competenze

L’agevolazione del FNC prevede un fondo perduto a copertura del corso del lavoratore messo in formazione.*
(*60% della quota di retribuzione oraria e 100% della quota di contribuzione oraria.)

Le principiali tematiche della formazione aziendale tramite FNC saranno la Transizione Digitale mirata a implementare competenze digitali per rispondere alle esigenze di un ambiente lavorativo sempre più tecnologico e la Transizione Ecologica mirati a promuovere la sostenibilità ambientale.

Fondo Nuove Competenze è aperta a tutti i lavoratori, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda sia che si tratti di Piccole, Medie o Grandi Imprese e copre ogni settore di attività.

Prenota una consulenza gratuita per conoscere tutti i dettagli del FNC.

Brochure informativa
Formazione Fondo Nuove Competenze

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni sull’offerta formativa di Formazione Fondo Nuove Competenze 2024?  Compila il form per ottenere la brochure.

Iscriviti alla Newsletter gratuita

Per restare aggiornato su tutte le nuove agevolazioni regionali, nazionali ed europee e sapere quali possono essere più utili per lo sviluppo della tua impresa.

Siamo pronti ad aiutarti a trovare le soluzioni di consulenza e finanziamento ideali per far crescere la tua impresa. Compila il modulo di contatto e scopri come possiamo trasformare le tue idee in realtà.