fbpx Skip to main content

Avviso pubblico per le imprese danneggiate dalla Brexit

🟢 BANDO ATTIVO |

Il bando che sostiene le imprese impattate negativamente della Brexit

OBIETTIVI

Il nuovo bando ha l’obiettivo di sostenere le imprese che dimostrino di aver subito un impatto negativo in seguito al fenomeno della Brexit.

Ad esempio: contrazione del volume di affari, allungamento della gestione degli ordini, problemi legati all’innalzamento delle barriere commerciali, incremento dei costi dei controlli doganali o dei costi per etichettatura UKCA, licenziamento o assunzione di dipendenti a causa di Brexit.

Le proposte di finanziamento dovranno elencare le iniziative sostenute a partire dal 1 gennaio 2020, che evidenzino il collegamento diretto con gli effetti negativi del recesso.

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno beneficiare dell’agevolazione tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria è pari ad € 112.000.000.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nel periodo compreso tra 1 gennaio 2020 e la data di presentazione della Proposta di Finanziamento di importo complessivo non inferiore a € 10.000.

  • costi del personale
  • spese di viaggio (biglietti aerei, treni, ecc.)
  • spese di soggiorno (assicurazioni di viaggio, vitto, soggiorni, visti ecc.)
  • consulenze e servizi esterni (studi, formazione, sistemi informatici, creazione e modifiche di siti web, attività di promozione, comunicazione, pubblicità o informazione, altre consulenze e servizi specifici necessari, verifiche tecniche ecc.)
  • attrezzature (hardware e software, strumenti macchinari, attrezzi o dispositivi)
  • spese per infrastrutture
  • spese generali, d’ufficio e amministrative (canoni, utenze, forniture per ufficio, manutenzione, pulizia ecc.), forfettarie del 7%

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni verranno concesse nella forma di contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa nell’ambito del regime “de minimis”.

La domanda potrà essere presentata a partire dal 13 aprile 2023 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie e comunque non oltre al 12 luglio 2023.

È interessato a questo bando?

Compili il form per ricevere la scheda normativa con tutti i dettagli








    Close Menu