FINALITÀ
La misura Marchi+2024 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:
- Misura A– Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
- Misura B –Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando Marchi+ 2024 le imprese che, alla data di presentazione della domanda, soddisfano i seguenti requisiti:
- Generali
-
- Essere una micro, piccola o media impresa, come definito dalla normativa europea;
- Avere sede legale e operativa in Italia;
- Essere regolarmente costituite, iscritte al Registro delle imprese e attive;
- Non essere in liquidazione, scioglimento o sottoposte a procedure concorsuali, e in regola con il DURC;
- Non avere cause di interdizione antimafia;
- Non essere coinvolte in procedimenti per indebita percezione di fondi pubblici;
- Essere titolari del marchio oggetto della domanda.
- Misura A:
- Aver depositato, dal 1° gennaio 2021, la domanda di registrazione presso EUIPO per il marchio oggetto dell’agevolazione e aver pagato le tasse di deposito;
- Aver ottenuto la registrazione del marchio dell’Unione europea presso EUIPO prima della presentazione della domanda.
- Misura B:
- Aver effettuato, dal 1° gennaio 2021, una delle seguenti azioni:
- Deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio già registrato a livello nazionale o presso EUIPO, con pagamento delle relative tasse;
- Deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle relative tasse;
- Aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale OMPI (Madrid Monitor) prima della presentazione della domanda.
- Aver effettuato, dal 1° gennaio 2021, una delle seguenti azioni:
In entrambe le misure, la pubblicazione o registrazione del marchio deve essere avvenuta prima della presentazione della domanda di partecipazione.
AGEVOLAZIONE
Per la Misura A, le agevolazioni coprono l’80% delle spese ammissibili per tasse di deposito e servizi specialistici, con un massimo di 6.000 euro per marchio. Per le imprese con certificazione di parità di genere, la copertura sale all’85% (art. 5, comma 3, legge 162/2021).
Per la Misura B, le agevolazioni coprono il 90% delle spese ammissibili per tasse di registrazione e servizi specialistici, con un massimo di 9.000 euro per marchio. Anche qui, per le imprese con certificazione di parità di genere, la copertura è elevata al 95% (art. 5, comma 3, legge 162/2021).
SPESE AMMISSIBILI
Misura A: Spese agevolabili Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per i seguenti servizi specialistici:
- Progettazione del marchio: Elaborazione della rappresentazione grafica del marchio (esclusi quelli denominativi) da parte di un professionista grafico o azienda di design con partita IVA.
- Assistenza per il deposito: Supporto nella compilazione e deposito della domanda di marchio UE presso EUIPO, fornito da un consulente in proprietà industriale, avvocato o centro PATLIB.
- Ricerche di anteriorità: Verifica dell’esistenza di marchi simili o identici, eseguita da un consulente in proprietà industriale, avvocato o centro PATLIB.
- Assistenza legale per tutela del marchio: Assistenza in caso di opposizioni alla registrazione del marchio presso EUIPO, da parte di un consulente in proprietà industriale o avvocato.
- Tasse di deposito presso EUIPO.
Misura B: Spese agevolabili Sono agevolabili le spese per le tasse di registrazione e/o i seguenti servizi specialistici:
- Progettazione del marchio: Elaborazione della rappresentazione grafica per la domanda internazionale, realizzata da un professionista grafico o azienda di design, a condizione che la domanda venga depositata entro 6 mesi dal deposito presso UIBM o EUIPO.
- Assistenza per il deposito internazionale: Supporto per la compilazione e deposito della domanda di marchio internazionale presso UIBM, EUIPO o OMPI, da parte di un consulente in proprietà industriale, avvocato o centro PATLIB.
- Ricerche di anteriorità: Verifica dell’esistenza di marchi simili o identici, condotta da un consulente in proprietà industriale, avvocato o centro PATLIB.
- Assistenza legale per tutela del marchio: Assistenza per opposizioni o rilievi successivi al deposito della domanda di registrazione presso OMPI o altri uffici nazionali.
- Tasse di registrazione internazionale: Tasse sostenute presso UIBM, EUIPO e OMPI.
PROCEDURA DI ACCESSO ALLA VALUTAZIONE
La domanda di partecipazione, per il bando Marchi+ 2024 deve essere presentata il 26 novembre 2024.