OBIETTIVI
L’obiettivo della Nuova Sabatini Green è sostenere le imprese nell’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale, favorendo la transizione ecologica e l’innovazione sostenibile.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese che alla presentazione della domanda devono:
- Essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese.
- Non trovarsi in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
- Non essere considerate imprese in difficoltà secondo la normativa comunitaria.
- Avere sede legale o un’unità locale in Italia.
AGEVOLAZIONE
Contributo in conto impianti pari circa al 10% dell’investimento ammissibile, applicabile su finanziamenti o leasing per investimenti “green”.
Il finanziamento deve:
- Avere durata min. 2 anni – max 5 anni sul 100% del valore del bene;
- Essere concesso da istituti convenzionati;
- Di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro.
Il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del fondo per le PMI fino all’80%.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Per essere ammissibili al finanziamento e al contributo, gli investimenti devono soddisfare specifici criteri legati alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. In particolare, possono beneficiare della Nuova Sabatini Green gli investimenti riguardanti:
- Macchinari e attrezzature: Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica e destinati all’attività produttiva dell’impresa.
- Tecnologie eco-sostenibili: Strumenti e attrezzature che permettano la riduzione dei consumi energetici o delle emissioni inquinanti nel ciclo produttivo.
- Autonomia funzionale: I beni oggetto dell’investimento devono essere autonomi e funzionali, ovvero direttamente impiegabili senza necessità di ulteriori beni o modifiche strutturali per il loro utilizzo.
- Innovazione e digitalizzazione: Gli investimenti devono essere orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione ecologica, conformemente agli obiettivi della politica industriale italiana ed europea.
Certificazioni Ambientali Richieste
Uno degli aspetti chiave della Nuova Sabatini Green è la necessità di certificare la sostenibilità degli investimenti. Per accedere all’agevolazione, le imprese devono dimostrare che i beni acquistati contribuiscono effettivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.