Bando Simest – Fiere ed Eventi

OBIETTIVI

 L’obiettivo del Bando SIMEST Fiere ed eventi è finalizzato a sostenere le imprese italiane nella partecipazione a iniziative promozionali, sia in Italia sia all’estero, con l’obiettivo di promuovere beni o servizi prodotti in Italia, oppure distribuiti con marchio italiano già registrato o in fase di registrazione alla data di presentazione della domanda. È altresì ammesso il sostegno a iniziative o eventi di rilevanza internazionale finalizzati ad accrescere la visibilità del marchio italiano sui mercati esteri.

È destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:

  • Fiere;
  • Mostre;
  • Eventi e missioni di carattere internazionale;

BENEFICIARI

 Il bando è aperto a tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese che rispettano i seguenti requisiti:

  • Avere sede legale e operativa in Italia.
  • Essere regolarmente costituita e iscritta nel Registro delle Imprese, e in stato di attività.
  • In caso di imprese aggregate, costituire una Rete Soggetto con autonoma soggettività giuridica, tramite contratto di rete.
  • Operare in conformità alla normativa ambientale nazionale.
  • Essere in regola con Normativa sul lavoro, sulla sicurezza, obblighi contributivi (DURC regolare).
  • Non essere coinvolta in procedura concorsuale, fallimento, liquidazione giudiziale, concordato o equivalente.
  • Non essere in stato di scioglimento, liquidazione volontaria, amministrazione controllata o straordinaria, né in situazioni equivalenti.
  • Non operare nei settori esclusi, salvo eccezioni.

Se attiva in via secondaria nei settori pesca, acquacoltura o produzione primaria di prodotti agricoli, è necessario: rilasciare apposita dichiarazione attestante che l’intervento non riguarda tali settori, secondo il format disponibile sul sito SIMEST.

 

AGEVOLAZIONE

 L’Importo massimo che l’impresa può richiedere è pari al minore tra:

  • 500.000€
  • il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio:
    • Per domande fino a 150.000 euro: il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio disponibile;
    • Per domande superiori a 150.000 euro: il 20% della media dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci disponibili.

Alla data di delibera, l’esposizione complessiva dell’impresa Richiedente verso il fondo 394/81 non potrà essere superiore al 35% dei ricavi medi dell’ultimo bilancio.

 

SPESE AMMISSIBILI

  • Spese per area espositiva:
    • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. Pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
    • Arredamento dell’area espositiva (es. Reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
    • Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
    • Servizio elettricità (es. Allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
    • Utenze varie;
    • Servizio di pulizia dello stand;
    • Costi di assicurazione;
    • Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione dell’iniziativa promozionale (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo dell’iniziativa promozionale) e/o direttamente collegati all’ iniziativa promozionale stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
    • Servizi di traduzione ed interpretariato offline.
  • Spese logistiche:
    • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
    • Movimentazione dei macchinari/prodotti.
  • Spese promozionali:
    • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
    • Fee di partnership e/o partecipazione ad Altro Evento;
    • Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. Pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi dell’iniziativa promozionale, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
    • Realizzazione banner (es. Poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
    • Spese di certificazione dei prodotti;
    • Spese di viaggio e soggiorno (c.d. Incoming) di potenziali clienti partecipanti all’iniziativa promozionale, sia per le Iniziative promozionali che si tengono nel Paese Estero, sia per le Iniziative promozionali di carattere internazionale in Italia.
  • Spese per consulenze connesse alla partecipazione all’Iniziativa Promozionale:
    • Consulenze esterne (es. Designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);
    • Consulenze in ambito digitale (es. Digital manager, social media manager, digital maketing manager);
    • Consulenze specializzate per la valorizzazione della partnership e/o partecipazione ad altro evento.
  • Spese digitali connesse alla partecipazione all’Iniziativa Promozionale:
    • Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. Stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
    • Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
    • Spese di web design (es. Landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
    • Spese per digital marketing (es. Banner video, banner sul sito ufficiale dell’iniziativa promozionale, newsletter, social network);
    • Servizi di traduzione ed interpretariato online.
  • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

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