Bando Verso Nuovi Mercati Lombardia

OBIETTIVI

L’obiettivo della misura Verso Nuovi Mercati: Sostenere l’Internazionalizzazione delle Imprese lombarde è supportare le imprese nella definizione e attuazione di un Piano d’Azione per l’Internazionalizzazione, favorendo integrazione e crescita nei mercati esteri. Il Piano deve includere:

  • Definizione degli obiettivi strategici.
  • Analisi e scelta dei mercati target.
  • Scelta del modello di ingresso.
  • Adattamento di prodotto/servizio.
  • Pianificazione risorse e logistica.
  • Gestione finanziaria e budget.
  • Gestione dei rischi.
  • Monitoraggio continuo per miglioramenti.

BENEFICIARI

Requisiti di partecipazione per le MPMI:

  • Costituzione e attività:
    • Iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
    • Almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni fiscali presentate.
  • Sede operativa:
    • Deve essere in Lombardia al momento dell’erogazione dell’anticipo.
  • Volume d’affari:
    • Nell’anno precedente, le cessioni all’estero non devono superare il 40% del volume d’affari.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione copre fino all’85% delle spese ammissibili, così suddivisa:

  • 20% a fondo perduto.
  • 65% come finanziamento agevolato.

Il restante 15% dell’investimento è a carico dell’impresa beneficiaria.

Dettagli del finanziamento agevolato:

  • Tasso fisso: 1,5% nominale annuo.
  • Durata: Tra 3 e 6 anni, con periodo di preammortamento fino all’erogazione del saldo (massimo 24 mesi).
  • Rimborso: Rate semestrali.

Importo massimo agevolabile: 600.000 euro.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Piano d’Azione:
Documento strutturato per l’espansione internazionale, includendo:

  • Azioni, risorse, tempistiche.
  • Basato su studi di mercato e supporto di esperti.

Requisito minimo: Investimento di almeno 30.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI

  • Consulenza per il Piano d’Azione:
    • Redazione e pianificazione (max 20% delle spese totali di B e C).
  • Attività di implementazione:
    • Marketing e comunicazione: Pubblicità online, social media, traduzioni, ecc.
    • Certificazioni estere: Per la commercializzazione.
    • Adattamento prodotto/mercato: Packaging, etichettatura, normative locali, ecc.
    • Showroom e spazi espositivi: Temporanei (max 6 mesi) o virtuali.
    • Strumenti post-vendita: Piattaforme, assistenti virtuali, ecc.
  • Formazione del personale:
    • Specifica per il progetto (max 10% delle spese di A e B).
  • Personale dipendente:
    • Spese forfettarie pari al 20% del totale di A, B, C.
  • Costi indiretti:
    • Calcolati al 7% delle spese di A, B, C.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

In attesa di Decreto Attuativo per conoscere termini e modalità di invio delle domande.

Vorresti avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza gratuita?

Compila il modulo e ti contattiamo noi!

Piano Transizione 5.0:
Guida semplificata per le Imprese

Compila il modulo per ottenere gratis “Piano Transizione 5.0: Guida semplificata per le Imprese”.