Skip to main content

Nuova Sabatini Capitalizzazione

FINALITÀ

La Nuova Sabatini Capitalizzazione ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori, compresi agricoltura e pesca, escluso il settore finanziario e assicurativo. Le imprese devono presentare un programma di investimento che preveda un aumento del capitale sociale, da effettuare con il conferimento in denaro e in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento.

AGEVOLAZIONE

Il contributo, di Nuova Sabatini Capitalizzazione, è un aiuto finanziario calcolato sugli interessi di un prestito di cinque anni, pari all’investimento, con questi tassi di interesse annuali:

  • 5% per le micro e piccole imprese.
  • 3,575% per le medie imprese.

Il finanziamento deve coprire l’intero importo dell’investimento, deve avere una durata non superiore a cinque anni dalla data di stipula del contratto e potrà essere assistito, nella misura massima dell’80%, dalla garanzia del Fondo di garanzia PMI.

L’importo del finanziamento ammissibile può variare da un minimo di 20.000 euro fino a un massimo di 4 milioni di euro per impresa.

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese relative a investimenti in:

  • Beni strumentali nuovi ad uso produttivo, inclusi macchinari, impianti, attrezzature e hardware.
  • Tecnologie Industria 4.0, che prevedono l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi.
  • Progetti green, che riguardano la sostenibilità ambientale, come tecnologie che migliorano l’efficienza energetica o riducono l’impatto ambientale dell’attività produttiva.

I beni devono essere ubicati presso l’unità produttiva in cui viene realizzato l’investimento e devono essere strumentali all’attività d’impresa.

L’avvio dell‘investimento deve avvenire successivamente alla data di trasmissione della domanda di contributo e deve essere concluso entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento. Non sono ammesse proroghe.

Il contributo, Nuova Sabatini Capitalizzazione è cumulabile con altre agevolazioni come il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e il credito d’imposta Piano Transizione 5.0, purché non si superi il costo complessivo dell’investimento sostenuto dall’impresa.

PROCEDURA DI ACCESSO ALLA VALUTAZIONE

Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di accesso alle agevolazioni Nuova Sabatini Capitalizzazione potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024.

Vorresti avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza gratuita?

Compila il modulo e ti contattiamo noi!

Piano Transizione 5.0:
Guida semplificata per le Imprese

Compila il modulo per ottenere gratis “Piano Transizione 5.0: Guida semplificata per le Imprese”.