🔴 BANDO CONCLUSO |
Il bando nasce dalla convenzione tra il Ministero del Turismo e Cassa Depositi e Prestiti per accrescere la competitività delle imprese del settore turistico, favorendo investimenti strategici in sostenibilità ambientale, transizione energetica e innovazione digitale.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva potrà arrivare fino a 1,4 miliardi, di cui 180 milioni a valere sul PNRR e la parte restante finanziata da Cassa Depositi e Prestiti.
SOGGETTI BENEFICIARI
La misura è rivolta alle imprese turistiche, in particolare alle:
- imprese alberghiere;
- strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica;
- imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale.
Sono compresi anche gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
SPESE E INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando permette di ottenere agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale. Le spese devono avere un valore compreso tra €500 mila e 10 milioni e devono essere in linea con i requisiti DNSH, ovvero non devono essere arrecati danni all’ambiente.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto in conto capitale, per i 180 milioni di euro provenienti dal PNRR. Sono previste ulteriori agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti, per un importo complessivo fino a 600 milioni, a cui si aggiungono prestiti di pari importo e durata (fino a 15 anni) erogati dal settore bancario a condizioni di mercato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TEMPISTICHE
Le domande potranno essere presentate una volta che l’iter sarà definito tramite apposito provvedimento del Ministero del Turismo.