Skip to main content

Pacchetto Energia – Linea efficienza energetica per settore manifatturiero

🔴 BANDO CONCLUSO |

Il “Pacchetto Energia” è l’insieme di misure di Regione Lombardia finalizzate a sostenere imprese di differenti settori a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, tramite agevolazioni per interventi di efficientamento energetico. Questa misura è rivolta alle imprese del settore manifatturiero.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse stanziate per la linea dedicata al commercio, alla ristorazione e ai servizi sono pari € 30,15 milioni.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio con codice Ateco sezione C (attività manifatturiere) ed attive da oltre 12 mesi oppure imprese artigiane agromeccaniche iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio (codice Ateco sezione A 01.61.00) e all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse spese per l’efficientamento energetico del sito produttivo, sostenute dal 26 aprile 2022, quietanzate dopo la data di presentazione della domanda e fino alla presentazione della rendicontazione (comunque entro il 30 giugno 2023). L’investimento minimo è di 15.000 euro. La domanda di contributo dovrà essere corredata di relazione tecnica che dimostri l’effettivo risparmio energetico previsto.

Tra le spese ammissibili:

a) Collettori solari/termici e/o impianti di microcogenerazione;

b) Impianti fotovoltaici;

c) Macchinari e attrezzature da sostituire a quelli in uso;

d) Caldaie ad alta efficienza in sostituzione di quelle in uso;

e) Sistemi di domotica per il risparmio energetico e il monitoraggio dei consumi;

f) Apparecchi LED in sostituzione dell’illuminazione tradizionale;

g) Spese tecniche di consulenza

AGEVOLAZIONE

Le imprese potranno ottenere fino a 50.000 euro di contributi a fondo perduto. L’intensità dell’agevolazione sarà pari al 50%, a seconda del tipo di regime d’aiuto che verrà adottato.

TEMPISTICHE

L’apertura dello sportello è prevista per il 28 giugno 2022 alle ore 12.00, fino ad esaurimento delle risorse. Dal 9 giugno si potrà caricare la relazione tecnica relativa all’intervento (Allegato 1 del bando), necessaria per la richiesta del contributo. La procedura di assegnazione delle risorse è a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Compila il seguente form per ricevere la Scheda Normativa con tutti i dettagli

È interessato a questo bando?

Compili il form per ricevere la scheda normativa con tutti i dettagli








    Close Menu