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IMMAGINE DI GRAFICO E BANDIERA UCRAINA

Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia – Bando Simest

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🟡  BANDO IN APERTURA |

 

OBIETTIVI

Simest promuove un nuovo bando per il sostegno delle imprese che esportano direttamente verso l’Ucraina e/o la Federazione Russa e/o la Bielorussia e che hanno registrato una perdita di fatturato e problemi nei flussi commerciali a causa della crisi provocata dall’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Il supporto finanziario previsto ha la finalità di incentivare, grazie al recupero di quote di fatturato, la ricerca di mercati alternativi e, quindi, il mantenimento della competitività aziendale sui mercati internazionali.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono Piccole e Medie Imprese (PMI) e MidCap (imprese non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti che non superi le 1.500 unità), in linea con i principi del DNSH, aventi sede legale in Italia e costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato negli ultimi 3 esercizi un fatturato medio, derivante da operazioni di esportazione diretta verso l’Ucraina, la Federazione Russa e/o la Bielorussia, pari ad almeno il 20 per cento del fatturato medio aziendale totale.

Alla data di presentazione della domanda, tali imprese dovranno essere in possesso dei requisiti definiti da Simest, tra cui l’aver subito un calo del fatturato estero aggregato verso le Nazioni sopra indicate di almeno il 20% rispetto al fatturato medio estero realizzato nel triennio precedente e dichiarato.

Per scoprire gli ulteriori requisiti e quali soggetti non possono beneficiare dell’agevolazione, consulta la scheda normativa scaricabile tramite apposito form a fondo pagina.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese che i beneficiari possono sostenere, dopo la ricezione dell’esito della Domanda ed entro la fine del secondo esercizio successivo alla data di erogazione, devono riguardare:

a) La realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia, con acquisto di:

• Macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento/riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti;
• Tecnologie hardware, software e digitali, incluso il potenziamento/riconversione di tecnologie esistenti;

b) La realizzazione di un investimento commerciale in un Paese estero, per il recupero di quote del fatturato estero dell’impresa;

c) Spese per consulenze e studi e spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero finalizzati all’individuazione di mercati esteri alternativi;

d) Spese per la certificazione di prodotto e la registrazione di marchi, brevetti, ecc.

Non sono comprese spese legate alla creazione della rete di distribuzione all’estero o ad altre spese legate specificatamente alle attività di esportazione.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato ed eventuale cofinanziamento a fondo perduto ed è pari al 25% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci presentati. L’importo minimo concedibile è di € 50.000, quello massimo è di € 1.500.000. L’intervento agevolativo è concesso alle imprese entro e non oltre il 31.12.2022.

Finanziamento a tasso agevolato:

  • Tasso paro allo zero per cento;
  • Durata di 6 anni.

Cofinanziamento a fondo perduto:

  • Nella misura massima del 40% del totale dell’agevolazione;
  • Di importo massimo di €400.000 a beneficiario.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE E TEMPISTICHE

Sarà possibile compilare e presentare le richieste di finanziamento dalle ore 09:00 del 12 luglio 2022 fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento delle risorse

 

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    immagine con grafici e colori e persone che lavorano

    Voucher servizi specialistici da Imprese creative

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    Il MiSE ha approvato il Bando per ottenere un “Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da Imprese creative”, ovvero una misura con cui, insieme al bando per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creativa, intende promuovere lo sviluppo di tale settore.

    Vediamo nello specifico quali agevolazioni si possono ottenere e chi può ottenerle.

    1. Quali sono gli obiettivi del voucher?
    2. Qual è la dotazione finanziaria?
    3. Quali sono i beneficiari del bando imprese creative?
    4. Che tipo di interventi e di spese sono ammissibili?
    5. Che tipo di agevolazione è prevista?
    6. Quali sono le tempistiche e le modalità di presentazione domanda?

     

    QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL VOUCHER?

    Il bando ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore creativo, favorendo maggiori investimenti in tale ambito da parte di altri soggetti.

    QUALI SONO I BENEFICIARI DEL BANDO IMPRESE CREATIVE?

    Micro, Piccole e Medie Imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo e iscritte nel Registro delle Imprese.

    CHE TIPO DI INTEVENTI E DI SPESE SONO AMMISSIBILI?

    Servizi specialistici erogati dalle Imprese creative che includono:

    • innovazioni di prodotto, servizio e di processo;
    • processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale.ì

    I servizi specialistici devono essere oggetto di contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni e riguardare:

    • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
    • design e design industriale;
    • incremento del valore identitario aziendale;
    • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

    CHE TIPO DI AGEVOLAZIONE È PREVISTA?

    Agevolazione pari all’80% delle spese ammissibili in forma di contributo a fondo perduto per un importo non superiore a € 10.000.

    QUALI SONO LE TEMPISTICHE E LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?

    Le domande sono compilabili a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022 e inviabili dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

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      tetto con pannelli fotovoltaici

      Bando Parco Agrisolare

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      Bando Parco Agrisolare 

      Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato il bando “Parco Agrisolare”, una misura dedicata alle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali che intendono investire in impianti fotovoltaici.

      1. Obiettivi
      2. Dotazione finanziaria
      3. Beneficiari
      4. Interventi e spese ammissibili
      5. Agevolazione
      6. Tempistiche e presentazione domanda

       

      OBIETTIVI

      L’obiettivo del bando è favorire l’ammodernamento dei fabbricati ad uso agricolo, zootecnico e agroindustriale e il risparmio energetico.

      DOTAZIONE FINANZIARIA

      La dotazione finanziaria complessiva per gli anni dal 2022 al 2026 è di 1.500 milioni di euro di fondi PNRR, di cui il 40% è riservato alle imprese delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia (a disposizione delle altre Regioni qualora non venissero utilizzati).

      BENEFICIARI

      I soggetti beneficiari del bando “Parco Agrisolare” possono essere:

      • Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
      • Imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO che sarà specificato da bando attuativo;
      • Cooperative agricole

      Tali soggetti devono possedere i requisiti amministrativi, fiscali e contributivi definiti da Decreto.

      PROGETTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI

      Gli interventi devono essere realizzati necessariamente sui tetti degli edifici adibiti alle attività agricole, zootecniche e agroindustriali e prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza massima non inferiore a 6kWp e non superiore a 500 kWp.

      Inoltre, sono considerate ammissibili anche attività volte al miglioramento energetico e connesse all’intervento oggetto del bando, quali:

      • Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti (tetti che devono far parte dello stesso fabbricato sui cui viene installato l’impianto fotovoltaico);
      • Realizzazione di isolamento termico dei tetti (con relazione tecnica);
      • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (con relazione tecnica).

      Tutti gli interventi devono essere compatibili con il principio di rispetto dell’ambiente DNSH.

      Per quanto riguarda le spese, sono ammissibili:

      • Acquisto e posa di moduli fotovoltaici, pannelli solari, inverter, software di gestione, e ulteriori componenti di impianto (come colonnine di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile)
      • Sistemi di accumulo;
      • Fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
      • Costi di connessione alla rete;
      • Demolizione e costruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
      • Spese di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali necessarie, se prestate da soggetti esterni all’impresa.

      La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a € 750.000, nel limite massimo di € 1 milione per singolo Soggetto beneficiario. Le spese devono essere effettuate a partire dal giorno di presentazione della domanda e terminate e rendicontate entro 18 mesi dalla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari o comunque entro il 30 giugno 2026.

      AGEVOLAZIONE

      Il Bando “Parco Agrisolare” prevede la concessione di un finanziamento in conto capitale, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

      L’intensità dell’agevolazione varia in funzione del tipo di intervento, d’impresa e della localizzazione:

      • Sostegno agli investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria – per spese di costruzione e miglioramento dei beni immobili, acquisto di macchinari, attrezzatture, programmi informatici, brevetti, licenze, marchi e per relativi costi generali volti alla produzione di energia solare – la percentuale del contributo è:
        • del 50% per Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e per le Regioni il cui PIL pro capite 2007-2013 è stato inferiore al 75% della media UE-25, ma superiore al 75% della media del PIL dell’UE-27;
        • del 40% per le altre Regioni.

      È prevista una maggiorazione del 20% per i giovani agricoltori e gli agricoltori che si sono insediati nei 5 anni precedenti la data di domanda, per gli investimenti collettivi (come impianti di magazzinaggio utilizzati da più agricoltori) e per gli investimenti in aree con particolari vincoli naturali e di altro tipo.

      Per questo tipo di intervento sono stati riservati 1.200 milioni di euro di fondi.

      • Sostegno agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli – per spese di costruzione e miglioramento dei beni immobili, acquisto di macchinari, attrezzatture, programmi informatici, brevetti, licenze, marchi e per relativi costi generali volti alla produzione di energia solare – la percentuale del contributo è:
        • del 50% per Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e per le Regioni il cui PIL pro capite 2007-2013 è stato inferiore al 75% della media UE-25, ma superiore al 75% della media del PIL dell’UE-27;
        • del 40% per le altre Regioni.
      • Sostegno agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli – spese necessarie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e costi connessi all’efficientamento dell’edificio su cui vengono posti i pannelli solari – la percentuale è del 30%.

      È prevista una maggiorazione del 20% per aiuti alle piccole imprese, del 10% per le medie imprese; del 15% per investimenti effettuati in particolari aree.

       

      TEMPISTICHE

      Le tempistiche di presentazione domanda di contributo saranno comunicate tramite apposito Provvedimento. Per quanto riguarda invece le modalità di richiesta, la domanda può essere presentata dal soggetto beneficiario o da altro operatore abilitato e deve essere comprensiva di:

      • anagrafica del soggetto beneficiario, descrizione catastale dei beni oggetto d’intervento, descrizione dell’intervento
      • relazione tecnica predisposta da professionista abilitato.

       

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      Marchi+

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      OBIETTIVI

      L’obiettivo del Bando MiSE Marchi+ è supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero mediante Contributi a fondo perduto attraverso due misure agevolative:

      • MISURA A: Agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
      • MISURA B: Agevolazioni per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

      BENEFICIARI

      Possono presentare la Domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), anche di nuova costituzione, aventi sede legale e operativa in Italia titolari del marchio oggetto della Domanda di Agevolazione e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

      1. MISURA A:
        • aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, il deposito della Domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’Agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
        • nonché aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della Domanda di partecipazione. La registrazione deve essere avvenuta prima della presentazione della Domanda;
      2. MISURA B:
        • aver effettuato a decorrere dal 1° giugno 2018, almeno una delle seguenti attività:
      3. il deposito della Domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
      4. il deposito della Domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata Domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
      5. il deposito della Domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
        • nonché aver ottenuto la pubblicazione della Domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della Domanda di partecipazione. La pubblicazione della Domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della Domanda di partecipazione.

      SPESE AMMISSIBILI

      Per la MISURA A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

      • Progettazione della rappresentazione: elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) e deve essere effettuato da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500.

      • Assistenza per il deposito: assistenza per la compilazione della Domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito presso EUIPO effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 300.

      • Ricerche di anteriorità: attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 550 per la ricerca di anteriorità tra marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi in Italia.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500 per la ricerca di anteriorità tra marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi in tutti i Paesi europei.

      • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della Domanda di registrazione: assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla Domanda di registrazione del marchio presso EUIPO e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500.

      • Tasse di deposito presso EUIPO

      Per ogni Domanda di partecipazione le tasse di deposito sono riconosciute nella misura del 50% del costo sostenuto e concorrono al raggiungimento dell’importo massimo di Agevolazione per marchio.

      Per la MISURA B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

      • Progettazione della rappresentazione: elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) utilizzato come base per la Domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della Domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO. Il servizio deve essere effettuato da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500, € 1.650 per USA e CINA.

      • Assistenza per il deposito: assistenza per la compilazione della Domanda di marchio internazionale ed alle conseguenti attività di deposito presso UIBM o EUIPO o presso OMPI (per le sole designazioni successive) e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 300, € 350 per USA e CINA.

      • Ricerche di anteriorità: attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 550, € 630 per USA e CINA per la ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Italia.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500, € 1.800 per USA e CINA per la ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi a tutti i Paesi europei.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 600, € 700 per USA e CINA per la ricerca di anteriorità per ciascun Paese non europeo.

      • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della Domanda di registrazione: assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla Domanda di registrazione del marchio presso OMPI e/o all’assistenza prestata di fronte agli uffici nazionali che hanno emesso il rilievo successivamente al deposito della Domanda di registrazione presso OMPI. Il servizio deve essere effettuato da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 1.500, € 1.800 per USA e CINA per assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della Domanda di registrazione.

      Importo massimo dell’Agevolazione € 500, € 600 per USA e CINA per assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a rilievi degli uffici nazionali seguenti al deposito della Domanda di registrazione.

      • Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale. Per ogni Domanda di partecipazione le tasse di registrazione sono riconosciute nella misura dell’80% del costo sostenuto (90% per USA o CINA) e concorrono al raggiungimento dell’importo massimo di Agevolazione per marchio.

       AGEVOLAZIONE

      • MISURA A: Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili fino a € 6.000 per la registrazione di marchi nell’Unione Europea presso EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
      • MISURA B: Contributo a fondo perduto nella misura del 60% delle spese ammissibili (90% per USA e CINA) fino a € 8.000 per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

      Ai fini dell’estensione e delle ricerche di anteriorità l’Unione europea è considerata come un singolo Paese.

      Per la MISURA B, per le Domande di registrazione internazionale depositate dal 1° giugno 2018 per uno stesso marchio è possibile effettuare designazioni successive di ulteriori Paesi; in tal caso le agevolazioni sono cumulabili fino all’importo massimo per marchio di € 8.000.

      Per la MISURA B, per le Domande di registrazione internazionale depositate prima del 1° giugno 2018 è possibile richiedere agevolazioni esclusivamente per le designazioni successive effettuate dopo il 1° giugno 2018; in tal caso l’importo massimo delle agevolazioni per marchio è di € 3.000.

      Ciascuna impresa può presentare più richieste di Agevolazione, sia per la MISURA A sia per la MISURA B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000. Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le MISURE A e B (qualora nella MISURA B non si indichi l’Unione europea come Paese designato) nel rispetto degli importi massimi indicati per marchio e per impresa. Per lo stesso marchio è possibile presentare in un’unica Domanda la richiesta di Agevolazione sia per la Misura A sia per la Misura B. Qualora un’impresa possa richiedere l’Agevolazione per più marchi, occorre che venga presentata una Domanda per ciascuno di essi, pena l’inammissibilità della Domanda stessa.

      REGIME D’AIUTO

      L’Agevolazione è concessa secondo il Regolamento (UE) De Minimis n. 1407/2013.

      TEMPISTICHE

      L’istruttoria per la valutazione dei progetti di valorizzazione si svolgerà secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica.

       

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      Disegni+

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      OBIETTIVI

      L’obiettivo del Bando MiSE Disegni+ è di supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso Contributi a fondo perduto.

      BENEFICIARI

      Possono presentare la Domanda le Piccole e Medie Imprese (PMI) aventi sede legale e operativa in Italia titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.

      PROGETTI FINANZIABILI

      • L’oggetto dell’Agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, così come definito dall’art. 31 del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e successive modificazioni e integrazioni (Codice della Proprietà Industriale).
      • Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo che presenti i seguenti requisiti:
        • essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia;
        • essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della Domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
      • Sono oggetto di Agevolazione le spese che attengono allo specifico disegno/modello e al suo ambito di tutela;
      • Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola Domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4;
      • Può essere agevolata soltanto una Domanda per impresa;
      • Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione.

      SPESE AMMISSIBILI

      Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

      1. ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
      2. realizzazione di prototipi;
      3. realizzazione di stampi;
      4. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
      5. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
      6. consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
      7. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).

      AGEVOLAZIONE

      Contributo a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili fino a € 60.000 per la valorizzazione di disegni e modelli e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto:

      TIPOLOGIA DI SERVIZIO IMPORTO MASSIMO AGEVOLAZIONE
      Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi € 5.000,00
      Realizzazione di prototipi € 13.000,00
      Realizzazione di stampi € 35.000,00
      Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno € 8.000,00
      Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale € 5.000,00
      Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello € 8.000,00
      Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione € 2.500,00

      REGIME D’AIUTO

      L’Agevolazione è concessa secondo il Regolamento (UE) De Minimis n. 1407/2013.

      TEMPISTICHE

      L’istruttoria per la valutazione dei progetti di valorizzazione si svolgerà secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica.

       

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      Brevetti+

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      OBIETTIVI

      L’obiettivo del Bando MiSE Brevetti+ è favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle imprese attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

      BENEFICIARI

      Possono presentare la Domanda le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale e operativa in Italia che si trovino in una delle seguenti condizioni:

      • siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017, ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017. In entrambi i casi, i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della Domanda;
      • siano titolari di una Domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
      • siano titolari di una Domanda di brevetto europeo o di una Domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2017 con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente Domanda nazionale di brevetto.

      SPESE AMMISSIBILI

      Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi specialistici funzionali alla valorizzazione economica del brevetto:

      MACROAREA A – Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione

      • studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazioni materiali, definizione ciclo produttivo, layout prodotto);
      • progettazione produttiva;
      • studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo;
      • realizzazione firmware per macchine controllo numerico;
      • progettazione e realizzazione software solo se relativo al procedimento oggetto della Domanda di brevetto o del brevetto;
      • test di produzione;
      • rilascio certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della Domanda.

      MACROAREA B – Organizzazione e sviluppo

      • servizi per la progettazione organizzativa;
      • organizzazione dei processi produttivi;
      • servizi di IT Governance;
      • analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali;
      • definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.

      MACROAREA C – Trasferimento tecnologico

      • predisposizione accordi di segretezza;
      • predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;
      • costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).

      Non possono essere ammessi alle agevolazioni i servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente in data pari o antecedente alla data di presentazione telematica della Domanda di ammissione.

      Il piano dei servizi deve essere concluso entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del Contributo. I costi fatturati all’Impresa beneficiaria devono essere integralmente pagati e regolarmente contabilizzati entro i successivi 30 giorni dalla conclusione del piano.

      CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ DEI PROGETTI

      • Il progetto non può basarsi su un unico servizio;
      • nel progetto deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A;
      • gli importi richiesti per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto;
      • Non possono essere ammessi alle agevolazioni i servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente in data pari o antecedente alla data di presentazione telematica della Domanda di ammissione.
      • Il piano dei servizi deve essere concluso entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del Contributo. I costi fatturati all’impresa beneficiaria devono essere integralmente pagati e regolarmente contabilizzati entro i successivi 30 giorni dalla conclusione del piano.

      AGEVOLAZIONE

      L’Agevolazione consiste in un Contributo a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili fino a € 140.000 per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto.

      CRITERI DI VALUTAZIONE

      La valutazione prevede la verifica della sussistenza delle condizioni di accesso alla misura e l’esame di merito basato sui seguenti quattro criteri:

      • credibilità della strategia di valorizzazione economica della Domanda di brevetto o del brevetto, in termini di capacità di introduzione d’innovazione e di accrescimento della competitività dell’Impresa o di collocazione del brevetto sul mercato considerando:
        • posizionamento di mercato, attuale e prospettico;
        • effetti del brevetto sui prodotti/servizi aziendali;
        • effetti del brevetto sui processi aziendali;
        • copertura finanziaria del progetto di valorizzazione;
      • correlazione funzionale dei servizi individuati e loro coerenza, efficacia e adeguatezza, rispetto al progetto di valorizzazione brevettuale presentato;
      • coerenza tra il profilo dei fornitori prescelti e i servizi specialistici richiesti, in termini di idoneità, professionalità, competenza ed esperienza;
      • congruità del costo dei servizi specialistici richiesti rispetto alla natura dei servizi ed al profilo dei fornitori, in termini di:
        • costo giornata/uomo;
        • numero delle giornate/uomo.

      REGIME D’AIUTO

      L’Agevolazione è concessa secondo il Regolamento (UE) De Minimis n. 1407/2013.

      TEMPISTICHE

      L’istruttoria per la valutazione dei progetti di valorizzazione si svolgerà secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica.

       

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