Regione Lombardia ha approvato i criteri attuativi del nuovo bando Faber 2020 a sostegno dei programmi d’investimento delle micro e piccole imprese lombarde. Si tratta della nuova edizione del bando che nel 2019 ha supportato gli investimenti di molte micro e piccole imprese lombarde.
AGEVOLAZIONE:
Contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili nel limite massimo concedibile di 35.000 Euro.
SOGGETTI AMMISSIBILI:
Micro e piccole imprese attive da almeno 24 mesi al momento della presentazione della domanda e appartenenti al settore manifatturiero (codice ATECO C), edile (codice ATECO F) e dell’artigianato (iscritte alla Sezione speciale del Registro delle Imprese della CCIAA) aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi.
SPESE AMMISSIBILI:
- Macchinari, impianti di produzione e attrezzature nuove;
- Macchine operatrici (definite dall’articolo 58 del nuovo Codice della strada);
- Beni immateriali connessi ad investimenti in beni materiali “industria 4.0”;
- Opere murarie strettamente connesse all’installazione dei beni alla voce a entro un limite massimo del 20%;
- Formazione aziendale strettamente connessa al funzionamento dei beni previsti ai punti a, b e c nella misura massima del 10% del totale;
Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo del 16 dicembre 2020. Saranno considerate ammissibili le spese sostenute successivamente al 25 febbraio 2020.
Ai fini dell’ammissibilità l’investimento complessivo non potrà essere inferiore a 25.000 Euro
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
A breve Regione Lombardia renderà nota la data di apertura dello sportello.
TIPOLOGIA DI PROCEDURA:
Il contributo è concesso a seguito di una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di agevolazione. È dunque importante essere pronti alla prenotazione delle risorse finanziarie nel momento di apertura del bando.