Entro la fine di giugno 2021 è prevista la pubblicazione del Bando Tech Fast volto a promuovere, grazie a un fondo di 19 milioni, la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione (anche digitale) realizzati da MPMI lombarde.
BENEFICIARI
MPMI iscritte nel registro delle imprese e attive con sede legale o unità operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
PROGETTI FINANZIABILI
Sono ammissibili progetti relativi a:
- sviluppo sperimentale e di innovazione di processo – sono ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali, ad esempio advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data;
- solo sviluppo sperimentale.
Tutti i progetti devono essere afferenti alle aree di specializzazione intelligente di Regione Lombardia:
- Aerospazio;
- Agroalimentare;
- Eco-Industria;
- Industrie creative e culturali;
- Industria della salute;
- Manifatturiero avanzato;
- Mobilità sostenibile;
- Smart Cities & Communities.
I progetti devono:
- essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
- prevedere un importo di spesa non inferiore a € 80.000;
- essere avviati successivamente alla presentazione della Domanda di partecipazione al bando;
- essere realizzati entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 3 mesi.
In ogni caso i progetti dovranno avere termine massimo di realizzazione e trasmissione della rendicontazione entro e non oltre il 31 maggio 2023.
SPESE AMMISSIBILI
- Spese di personale valorizzate in base al costo unitario standard orario per le imprese beneficiarie pari a 30,58 euro;
- Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- Altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
- Spese generali supplementari calcolate con tasso forfettario pari al 15% delle spese di personale.
AGEVOLAZIONE
Fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di € 250.000 per soggetto proponente:
- 50% sulle attività di sviluppo sperimentale;
- 50% sulle attività di innovazione digitale.
Qualora durante la realizzazione o a fine progetto, non si provveda a dare ampia diffusione della rendicontazione, il contributo relativo alle spese di sviluppo sperimentale verrà ridotto del 15%.
L’erogazione può avvenire al massimo in due quote comprensiva di un anticipo fino ad un massimo del 40% (subordinata al rilascio di una garanzia fidejussoria). L’agevolazione è concessa con procedura valutativa in base ai seguenti criteri:
TEMPISTICHE
Lo sportello aprirà a breve.