Il bando SI4.0 2024 prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese Lombarde che intendono sviluppare soluzioni innovative in ambito digitale e green. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 30.000 euro per impresa. L’investimento minimo richiesto è di 25.000 euro.
Le risorse sono destinate alle imprese con sede operativa nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio di:
- Brescia;
- Bergamo;
- Milano;
- Monza Brianza;
- Lodi.
BENEFICIARI
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia, che soddisfano i seguenti requisiti: essere iscritti al Registro Imprese, avere regolarità contributiva e con il diritto camerale annuale, non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione.
PROGETTI FINANZIABILI
Il Bando SI4.0 2024 finanzia progetti volti allo sviluppo di soluzioni innovative, che comprendono tecnologie avanzate e green. Sono ammissibili progetti di sviluppo, comprendenti sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato, di soluzioni, applicazioni, prodotti o servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e con dimostrato potenziale interesse di mercato.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese finanziabili includono:
- Consulenza e formazione: Servizi erogati da fornitori qualificati.
- Attrezzature tecnologiche e software: Necessari per la realizzazione del progetto.
- Servizi di ingegnerizzazione: Sviluppo di software e hardware.
- Tutela della proprietà industriale: Protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
- Personale dedicato: Spese relative al personale impiegato nel progetto (max 30%).
CRITERI DI VALUTAZIONE
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, secondo il punteggio assegnato al progetto.
La procedura di valutazione prevede le seguenti fasi:
- Verifica di ammissibilità formale: Controllo dei requisiti soggettivi e delle tipologie di interventi agevolabili.
- Valutazione tecnica: I progetti vengono valutati sulla base di criteri qualitativi (es. coerenza e qualità della proposta, qualificazione del team, innovazione, eco-sostenibilità, cybersecurity, cantierabilità, congruità dei costi, completezza e chiarezza della domanda).
Sono ritenuti ammissibili al contributo solamente i progetti che, oltre ad aver superato previamente la fase di ammissibilità formale, hanno conseguito un punteggio minimo complessivo di 65 punti su 100 dei criteri qualitativi del progetto.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare la domanda fino al 20 settembre 2024