Investimenti Linea Microimprese

Aggiornamento 10 ottobre 2024

FINALITÀ

Il bando Investimenti Linea Microimprese agevola gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, da realizzare nella sede legale o operativa ubicata in Lombardia, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

BENEFICIARI

La misura si rivolge alle microimprese iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati, con sede operativa in Lombardia da almeno 12 mesi.

Esclusioni: settore tabacco; Codici Ateco sezione K Attività finanziarie e assicurative; sezione A Agricoltura, silvicoltura e pesca, ad eccezione di quelle iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.

 AGEVOLAZIONE

È previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Contributo massimo: € 50.000.
Investimento minimo: €10.000.

SPESE AMMISSIBILI

Nel bando Investimenti Linea Microimprese sono ammissibili le seguenti spese:

a)    Macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici ed hardware di tipo informatico in sostituzione di quelli in uso;
b)    Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili(compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e inverter, esclusivamente in combinazione con le altre voci di spesa a), c), d), e), f);
c)    Pompe di calore per la climatizzazione, in sostituzione degli impianti in uso;
d)    Sistemi di accumulo dell’energia;
e)    Corpi illuminanti a LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale esistente (relamping);
f)     Sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi;
g)    Software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda;
h)    Costi di formazione riconducibili agli interventi presentati;
i)     Spese tecniche di consulenza: progettazione, direzione lavori, relazioni tecniche specialistiche, contributi obbligatori dei professionisti… (max 20% dei costi di cui alle voci da a ad h);
j)     Spese generali, in misura forfettaria pari al 7% delle spese alle lettere da a) a i).

Le spese di cui alla lettera b) sono ammissibili a contributo solo se la somma delle spese ammesse di cui alle lettere a), c), d) e) e f) è almeno pari a euro 10.000.

Le spese ammissibili devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e rendicontate entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione. È prevista la possibilità di richiedere proroghe, per un periodo massimo di 3 mesi aggiuntivi.

PROGETTI FINANZIABILI

Sono ammissibili i progetti che prevedono interventi di innovazione tecnologica sugli impianti e le attrezzature per migliorare l’efficienza energetica. Questi devono essere realizzati presso la sede legale o operativa in Lombardia.

Per presentare la domanda per il bando Investimenti Linea Microimprese è necessario far realizzare una relazione tecnica da un EGE (Esperto in Gestione Energetica) o da un tecnico iscritto a uno specifico albo professionale. (Clicca qui e scopri chi sono i tecnici abilitati a redigere la relazione tecnica)

Tale relazione deve attestare l’efficientamento energetico previsto per il sistema produttivo, valutando i consumi energetici pre e post-intervento, oltre alla riduzione dei consumi ottenuta, dovrà essere certificata in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Eventuali interventi riguardanti la produzione di energia da fonti rinnovabili devono essere inclusi nella relazione, ma non saranno considerati nel calcolo della riduzione dei consumi energetici, poiché l’energia autoprodotta consente un risparmio diretto sui costi energetici.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione.
Per ottenere l’agevolazione, i progetti devono soddisfare due criteri principali:

  • Qualità economico-finanziaria: Il progetto riceve fino a 5 punti in base alla sostenibilità finanziaria, con un punteggio minimo di 3 punti necessario per passare alla fase successiva.
  • Qualità dell’operazione: Fino a 95 punti possono essere assegnati considerando la produzione di energia da fonti rinnovabili, la complessità dell’intervento, il rinnovo di impianti e attrezzature, la formazione e l’efficienza energetica.

Inoltre, con un punteggio minimo di 60 possono essere assegnati fino a 5 punti extra come premialità per imprese benefit, presenza di componente femminile o giovanile, certificazione ambientale e donazione di asset.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo per il bando Investimenti Linea Microimprese deve essere presentata dal 6 novembre 2024.

Vorresti avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza gratuita?

Compila il modulo e ti contattiamo noi!

Piano Transizione 5.0:
Guida semplificata per le Imprese

Compila il modulo per ottenere gratis “Piano Transizione 5.0: Guida semplificata per le Imprese”.