320 passi in via Musei che uniscono arte, storia, creatività– da Palazzo Martinengo a Santa Giulia, una mostra nella mostra per essere sorpresi da tanta bellezza!
Giovedì 8 giugno 2023 abbiamo organizzato un emozionante viaggio ricco di sorprese e curiosità
per dare risalto allo straordinario patrimonio culturale che ha caratterizzato Brescia e Bergamo nel corso dei secoli.
“Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti”
La mostra nella mostra, quattro sezioni ricche di materiale storico dell’arte italiana scritto dai grandi maestri della pittura attivi nelle due città, gemellate nell’anno della “Capitale Italiana della Cultura”.
Dalla Piazza del Foro Romano con vista sul Capitolium, abbiamo percorso il Corridoio Unesco, ammirando il Teatro Romano e sino ad arrivare nel chiostro di San Salvatore, del Museo Santa Giulia.
Abbiamo visitato la Chiesa di San Salvatore, una delle testimonianze più importanti dell’architettura religiosa longobarda, apprezzando la vista del Coro delle Monache.
Ci siamo diretti a Santa Maria in Solario, un luogo di raccoglimento, dove sotto una volta stellata affrescata è possibile ammirare la Croce di Desiderio, rara opera di oreficeria della prima età carolingia, con 212 gemme, cammei e paste vitree databili dall’età romana al XVI secolo.
Sullo sfondo della Bellezza, il percorso si è concluso con un ricco apericena sotto il cielo stellato del Viridarium di Santa Giulia. Il nostro sguardo è stato catturato da siepi geometriche di bosso e di lauro insieme a cespugli di oleandro, viburno e mirto.
Un caloroso grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso una piacevole serata all’insegna dell’arte e della cultura che caratterizzano la nostra città.