Ti interessa approfondire delle CER – Comunità energetiche rinnovabili?
Unisciti a noi il 29 maggio ore 10:00 Webinar gratuito “Conoscere le Comunità energetiche rinnovabili per coglierne i vantaggi”
Insieme a Gastec engineering approfondiremo le normative vigenti, le procedure per accedere agli incentivi e le opportunità di finanziamento.
Incentivi per l’Energia Condivisa: Promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili
Dal 24 gennaio 2024 è in vigore il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che introduce nuovi incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’autoconsumo diffuso di energia da fonti rinnovabili. Questo provvedimento mira a favorire lo sviluppo di 7 gigawatt complessivi di impianti a fonti energetiche rinnovabili (FER) in autoconsumo a livello nazionale, in linea con gli obiettivi climatici del Paese.
Il decreto prevede due principali strumenti di sostegno per le CER:
- Tariffa incentivante: è fissa per 20 anni ed è riconosciuta sulla quota parte di energia elettrica condivisa. È composta da una parte fissa più una parte variabile. Si rivolge a tutto il territorio nazionale, dal piccolo comune alla città metropolitana e la potenza massima agevolabile è di 5 GW entro il 31 dicembre 2027.
- Contributo a Fondo Perduto: Un contributo fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR, destinato per le spese nei comuni sotto i 5.000 abitanti. Questa misura è finanziata con 2,2 miliardi dal PNRR, con l’obiettivo di realizzare una potenza complessiva di almeno 2 GW.
Per restare aggiornato su questa tematica di grande attualità e approfondire le tematiche non perdere il nostro webinar “Conoscere le Comunità energetiche rinnovabili per coglierne i vantaggi” mercoledi 29 Maggio ore 10:00