fbpx Skip to main content
bandiere italiane

Oltre ai bandi Simest, ora anche il Decreto Aiuti prevede il sostegno alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche in Italia

Il MiSE ha stanziato 34 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto rivolti alle imprese coinvolte in una o più fiere internazionali, che si svolgeranno in Italia dal 16 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

L’agevolazione consiste in un buono del valore di €10.000 spendibile fino al 30 novembre 2022, per un‘importo pari al 50% delle spese ammissibili.

Per quali fiere 2022 si possono ottenere i contributi?

Il Ministero ha precisato nel Decreto Aiuti del 18 maggio che ad essere coinvolte saranno le imprese che parteciperanno esclusivamente a una lista di manifestazioni fieristiche e congressi, relative all’arco temporale sopra indicato, approvata dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Nel calendario fieristico, figurano diverse fiere 2022 di Milano (Rho) e di tutta la Lombardia (presenti anche Cremona e Bergamo), Roma, Bologna, Firenze.

Il calendario è consultabile a questo link

Quando si potrà far domanda?

La piattaforma per il caricamento delle richieste del buono sarà resa disponibile dal MiSE entro un mese dall’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto, ovvero entro il 16 agosto. La chiusura dello sportello è prevista per il 30 novembre 2022. Per l’ammissione delle domande viene considerato l’ordine cronologico di presentazione.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su questa misura, iscriviti alla nostra newsletter compilando il seguente form


    Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy per l'iscrizione alla newsletter*