Sono stati annunciati i nuovi termini del bando SIMEST 2022, la misura a favore delle PMI che si avvale delle risorse del PNRR – Next Generation EU.

Questi cambiamenti riguardano in particolare la misura relativa alla Transizione Digitale ed Ecologica, nello specifico:

    1. Dal 3 maggio i soggetti beneficiari potranno presentare una richiesta di finanziamento per un importo che è stato portato ad 1 milione di euro. Le PMI che hanno già presentato una richiesta, possono inviare una seconda domanda, tale per cui non venga superata la cifra sopra citata.
    2. Possono accedere ai fondi anche le Mid Cap – ovvero le imprese non qualificabili come PMI, con un numero di dipendenti che non superi le 1.500 risorse;
    3. Le domande potranno essere precompilate a partire dal 27 aprile e caricate dal 3 maggio;
    4. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste di finanziamento a valere sul fondo del PNRR gestito da Simest è stato anticipato dal 31 maggio 2022 al 10 maggio 2022.

 

Le caratteristiche della Misura per la Transizione Ecologica e Digitale

Ricordiamo che il Bando SIMEST è volto a rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Imprese e Mid cap esportatrici sostenendo programmi di transizione digitale ed ecologica.

BENEFICIARI

Piccole, Medie Imprese e Mid Cap con sede legale in Italia costituite in società di capitali che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

Ai fini dell’ammissibilità all’Intervento, le Spese Ammissibili:

AGEVOLAZIONE

L’importo massimo del Finanziamento coincide con il minore tra € 1.000.000 e il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa richiedente.

L’Agevolazione si compone di:

Fondo perduto nella misura del:

Finanziamento a medio termine nella misura:

 

Richiedi Informazioni

 

Piano Transizione 5.0:
Guida semplificata per le Imprese

Compila il modulo per ottenere gratis “Piano Transizione 5.0: Guida semplificata per le Imprese”.