Con il decreto direttoriale 31 luglio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 settembre 2024, è stata ufficializzata la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Questa misura ha l’obiettivo di garantire continuità e supporto alle piccole e medie imprese (PMI) italiane, incentivando la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
I BANDI:
- 20 milioni per Brevetti+
Incentivo per lo sviluppo di una strategia brevettuale e per l’accrescimento della capacità competitiva delle imprese.
Spese ammissibili: progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, organizzazione e sviluppo del brevetto (organizzazione dei processi produttivi, strategia di promozione e altro).
- 10 milioni per Disegni+
Supporto alle imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.
Spese ammissibili: realizzazione di prototipi, realizzazione di stampi, consulenze tecniche e legali.
- 2 milioni per Marchi+
Il programma Marchi+ supporta le imprese che intendono proteggere i loro marchi a livello internazionale, con contributo a fondo capitale.
Spese ammissibili: progettazione, ricerca di anteriorità, assistenza per il deposito e legale.
TEMPISTICHE
Entro la prima settimana di ottobre è prevista la pubblicazione dei bandi con le indicazioni operative e le tempistiche per la presentazione delle domande.
Nel 2023, le risorse destinate a questi bandi sono state esaurite rapidamente, a testimonianza dell’elevato interesse da parte delle imprese.
Se interessato a usufruire di questi incentivi, ti consigliamo di prenotare una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti per preparare al meglio la tua candidatura.