La Commissione Europea ha approvato la pianificazione 2021-27 del FESR lombardo con cui verranno concessi 2 miliardi di agevolazioni

Con la Delibera di Giunta del 5 settembre 2022, pubblicata sul BURL il 9 settembre, Regione Lombardia comunica la notizia ufficiale relativa all’approvazione da parte della Commissione Europea della pianificazione strategica 2021-2027 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Questo significa che a breve dovrebbero arrivare maggiori dettagli circa i futuri bandi e le agevolazioni previste per le imprese lombarde.

La Decisione della Commissione Europea è arrivata il 1 agosto, dopo il termine dei controlli relativi alla Valutazione Ambientale Strategica.

Rispetto a quanto previsto, non ci sono cambiamenti significativi negli ambiti d’intervento, che si delineano in 4 ASSI più l’assistenza tecnica, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ricordiamo in breve quali sono gli assi presi in considerazione dal FESR lombardo e i bandi preannunciati da Regione Lombardia rivolti alle imprese per il periodo 2022-2024:

 

 

 

 

 

Come si può notare, l’obiettivo principale è quello di rendere il nostro sistema imprenditoriale più innovativo e sostenibile, garantendo allo stesso tempo accesso al credito per favorire un incremento della liquidità delle imprese, fondamentale per fare nuovi investimenti. Un forte impulso sarà dato anche alla promozione a livello internazionale, delle imprese lombarde verso nuovi mercati, ma anche del nostro mercato verso nuovi potenziali investitori esteri.

Non ci resta che attendere i vari bandi che definiranno in concreto le caratteristiche delle agevolazioni, delle spese ammissibili e dei soggetti beneficiari.

Ricordiamo che il 29 settembre presenteremo il FESR lombardo e le agevolazioni previste da Regione Lombardia in un webinar gratuito a cui si può effettuare l’iscrizione tramite questo link: https://www.pellegrino.it/dal-fesr-ai-bandi-in-apertura-in-autunno-partecipa-ai-nostri-webinar-gratuiti-di-settembre/

 

Per non perdere le prossime novità, iscriviti alla nostra newsletter