Regione Lombardia stanzia 2 milioni per le imprese del settore turistico-ricettivo che stanno investendo per fronteggiare il caro energia
Le imprese lombarde del settore turistico potranno godere di agevolazioni che Regione Lombardia metterà a loro disposizione attraverso un nuovo bando per l’efficienza energetica in arrivo ad ottobre, che sarà gestito da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio.
Vediamo insieme alcune caratteristiche della misura:
- Hotel, campeggi, agenzie di viaggio e quali altre imprese del turismo sono coinvolte?
- Quali sono le spese in efficienza energetica ammesse?
- Che tipo di agevolazione riceveranno le attività del settore turistico?
- Entro quando è necessario far domanda?
Hotel, campeggi, agenzie di viaggio e quali altre imprese del turismo sono coinvolte?
Il pacchetto energia – misura di sostegno al settore turistico si rivolge alle imprese ricettive alberghiere, ricettive non alberghiere all’aria aperta, ricettive non alberghiere e alle agenzie di viaggio. In sintesi, potranno fare domanda per ricevere l’agevolazione hotel, alberghi, villaggi turistici, campeggi, case e residenze per le vacanze se in forma imprenditoriale e agenzie di viaggio.
Quali sono le spese in efficienza energetica ammesse?
Tutte le imprese che hanno investito a partire dal 1° gennaio 2022 o hanno intenzione di farlo entro dicembre 2022 in interventi di efficienza energetica potrebbero ricevere il contributo. In particolare, sono ammesse spese di vario tipo, dagli impianti fotovoltaici e i pannelli solari ai macchinari, caldaie, raffrescatori in sostituzione di quelli in uso, dai sistemi di domotica per l’efficienza energetica e agli apparecchi a LED in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.
Sono comprese anche le spese per opere murarie e di consulenza, ma con delle limitazioni.
Che tipo di agevolazione riceveranno le attività del settore turistico?
Regione Lombardia intende incentivare e supportare gli investimenti per l’efficienza energetica tramite un contributo a fondo perduto del valore massimo di 40.000 euro, su una spesa minima di 4.000.
La percentuale di contributo che si riceverà sarà pari al 50% delle spese sostenute.
Entro quando è necessario far domanda?
Le tempistiche saranno rese note tramite apposito bando attuativo di Unioncamere Lombardia. Si prevede l’apertura dello sportello ad ottobre 2022 e la chiusura a dicembre 2022.
A differenza della maggior parte dei bandi per le imprese, la misura a sostegno degli interventi per l’efficienza energetica delle imprese del turismo prevede una procedura a sportello valutativo a rendicontazione, ciò significa che non servirà presentare preventivi, ma fatture di investimenti già sostenuti.
Saranno ammesse a graduatoria solo le imprese che supereranno un punteggio minimo di 40/100, che saranno selezionate poi in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Rimani aggiornato sul bando, iscriviti alla newsletter