Comunicata dal MiSE la data di apertura dello sportello del bando per gli investimenti green
Il piano del Green New Deal italiano, di cui vi abbiamo accennato durante l‘Earth Day, è stato finalmente approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha stanziato 750 milioni di euro.
L’obiettivo di questo bando è quello di incentivare gli investimenti delle imprese in progetti legati a decarbonizzazione, riduzione e sostituzioni di materiali come la plastica, economica circolare, rigenerazione urbana, turismo sostenibile e adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
Gli interventi dovranno prevedere spese non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori a 40 milioni e dovranno essere realizzati in Italia. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto, per una percentuale massima del:
- 15% per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relativa alle attività di industrializzazione;
- 10% per l’acquisizione di immobilizzazioni relative al progetto da realizzare.
Inoltre, verranno concessi finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto e finanziamenti bancari per il 20% e se in possesso di idonea attestazione creditizia.
Le domande dovranno essere inviate in via telematica dalle singole imprese o da aggregazioni di imprese a partire dalle ore 10 del 17 novembre. Dal 4 novembre la piattaforma sarà attiva per una fase di precompilazione.
Scopri di più
oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perdere gli ultimi aggiornamenti