Skip to main content

Comunicata dal MiSE la data di apertura dello sportello del bando per gli investimenti green

Il piano del Green New Deal italiano, di cui vi abbiamo accennato durante l‘Earth Day, è stato finalmente approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha stanziato 750 milioni di euro.

L’obiettivo di questo bando è quello di incentivare gli investimenti delle imprese in progetti legati a decarbonizzazione, riduzione e sostituzioni di materiali come la plastica, economica circolare, rigenerazione urbana, turismo sostenibile e adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

Gli interventi dovranno prevedere spese non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori a 40 milioni e dovranno essere realizzati in Italia. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto, per una percentuale massima del:

  • 15% per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relativa alle attività di industrializzazione;
  • 10% per l’acquisizione di immobilizzazioni relative al progetto da realizzare.

Inoltre, verranno concessi finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto finanziamenti bancari per il 20% e se in possesso di idonea attestazione creditizia.

Le domande dovranno essere inviate in via telematica dalle singole imprese o da aggregazioni di imprese a partire dalle ore 10 del 17 novembre. Dal 4 novembre la piattaforma sarà attiva per una fase di precompilazione.

Scopri di più

Visita la pagina bando

oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perdere gli ultimi aggiornamenti


    Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy per l'iscrizione alla newsletter*