Comunicata dal MiSE la data di apertura dello sportello del bando per gli investimenti green

Il piano del Green New Deal italiano, di cui vi abbiamo accennato durante l‘Earth Day, è stato finalmente approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha stanziato 750 milioni di euro.

L’obiettivo di questo bando è quello di incentivare gli investimenti delle imprese in progetti legati a decarbonizzazione, riduzione e sostituzioni di materiali come la plastica, economica circolare, rigenerazione urbana, turismo sostenibile e adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

Gli interventi dovranno prevedere spese non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori a 40 milioni e dovranno essere realizzati in Italia. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto, per una percentuale massima del:

Inoltre, verranno concessi finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto finanziamenti bancari per il 20% e se in possesso di idonea attestazione creditizia.

Le domande dovranno essere inviate in via telematica dalle singole imprese o da aggregazioni di imprese a partire dalle ore 10 del 17 novembre. Dal 4 novembre la piattaforma sarà attiva per una fase di precompilazione.

 

chiusura-natalizia-2025_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1