Skip to main content
mano e portatile

Le ultime novità sui bandi  2022 di Regione Lombardia, di Simest e non solo

Per il mese di luglio sono previste numerose novità, aperture e scadenze in riferimento a bandi ed agevolazioni per le imprese. Vediamo nel dettaglio quali:[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Bando imprese creative

Il MiSE, in collaborazione con il Ministero della Cultura, ha previsto la concessione alle imprese creative, alle imprese che partecipano a progetti integrati con le imprese creative e alle persone fisiche che intendono costituire un’impresa creativa, di un’agevolazione che copre l’80% delle spese ammissibili in impianti, macchinari, attrezzature e in immobilizzazioni immateriali (inclusi brevetti), opere murarie nel limite del 10% dei costi, esigenze di capitale circolante nel limite del 50% dei costi. Da sottolineare che tra le imprese creative non ci sono solo soggetti che si occupano di grafica, editoria, comunicazione, ma anche chi produce oggetti in metallo, in legno, in vetro, e molte altre attività.

L’agevolazione è suddivisa in una quota massima del 40% in contributi a fondo perduto e una quota massima del 40% in finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni. Le domande possono essere inviate a partire dal 5 luglio.

A settembre, il settore creativo riceverà un ulteriore supporto, grazie ai voucher di massimo €10.000 che verranno assegnati alle imprese facenti domanda che usufruiscono di un servizio creativo specialistico (es. azioni di marketing, design, innovazioni tecnologiche, …).

 

Bando Simest – Sostegno alle imprese esportatrici in Ucraina, Russia o Bielorussia

Per supportare le imprese esportatrici con fatturato estero derivante da Ucraina, Russia e Bielorussia, Simest ha previsto una nuova misura, in partenza il 12 luglio, che permette di ottenere fino a 1,5 milioni di euro di agevolazioni, sotto forma di finanziamento a tasso agevolato ed eventuale cofinanziamento a fondo perduto. Tra le spese ammissibili sono presenti l’acquisto/il potenziamento/la riconversione di macchinari, apparecchiature, impianti e tecnologie hardware, software, digitali, le spese di promozione all’estero e le spese per investimenti commerciali.

 

Credito d’imposta energia elettrica e gas per aziende non energivore e non gasivore

Tutte le imprese possono fruire in compensazione entro il 31.12.2022 di un credito d’imposta relativo al consumo di energia elettrica e di gas naturale. L’agevolazione è calcolata in base alle spese sostenute nel secondo trimestre 2022, pari al 15% delle spese in energia elettrica e al 25% delle spese in gas naturale.

Bando Qualità artigiana

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno previsto un nuovo bando per le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori artistico, manifatturiero e della trasformazione alimentare con sede legale e/o operativa in Lombardia che permette di ottenere fino a €10.000 dei contributi a fondo perduto. L’apertura dello sportello è prevista per il 7 luglio; si potranno caricare domande solo dopo aver sostenuto le spese, che devono essere per almeno il 50% in conto capitale (es. macchinari, attrezzature, software/hardware, licenze d’uso, beni strumentali per l’efficienza energetica).

 

Marchi +, Disegni +, Brevetti +

Si prevede un piano triennale per le misure considerate elemento di eccellenza nel panorama europeo per la capacità di valorizzazione della proprietà intellettuale. Tra le possibili modifiche, le spese ammissibili e la dotazione finanziaria

 

Bando Investimenti Sostenibili 4.0

Graduatoria per le imprese del Sud pubblicata in tempi record. Ancora fondi per lo sportello del Centro/Nord